News

Iniziativa per lo sviluppo della blockchain

Se la Cina sposa la trasparenza

di Redazione Port News

La Blockchain rivoluzionerà la logistica in modo dirompente. Se ne sono convinti anche in Cina dove grandi player attivi nel mercato rinfusiero hanno recentemente pubblicato un white paper sugli effetti che questa tecnologia può avere sulla gestione dei documenti di trasporto e sulla tracciabilità delle merci.

A farsi promotori di una simile iniziativa sono due colossi del settore energetico, China Merchants Energy Shipping (divisione nel segmento Dry e Liquid di China Merchants) e Cosco Shipping Energy Transportation ( il braccio di China Cosco Shipping Group nel settore oil &gas).

I due big hanno svelato di voler sviluppare una piattaforma digitale nella quale traslare l’intero processo documentale richiesto nel trasporto navale della merce.

Fa specie vedere come anche in Cina stiano insomma sposando la causa della trasparenza e della libertà di informazione. Oil companies, pipeline operator, porti, istituzioni finanziarie e trading house, faranno tutti parte di un registro condiviso che permetterà a ciascuno di aggiungere i dati generati dai propri sistemi su una infrastruttura in grado di immagazzinare tutte le informazioni.

L’iniziativa sponsorizzata da CMES e CSEST ha già fatto proseliti: in molti hanno sottoscritto il white paper. Tra i soggetti coinvolti figurano: Sinochem Energy Hi-Tech; PetroChina International, e istituti come la Bank of China e la China Construction Bank.

“Le compagnie di navigazione attive nel segmento tanker costituiscono un settore chiave per l’intera economia globale – affermano i promotori del documento – il settore ha bisogno di operare in assoluta sicurezza e gestire in modo tempestivo una pluralità di informazioni”.

Non solo: la blockchain può diventare uno strumento importante per acquisire nuove risorse che oggi è assai difficile reperire nel mercato attraverso gli strumenti tradizionali di finanziamento, come le corporate guarantees e il project financing.

Un esempio concreto dei vari utilizzi di questa tecnologia? Lo strumento può autenticare in modo automatico l’applicazione delle tariffe di demurrage per l’utilizzazione dello spazio dei terminal oltre i termini temporali previsti, o attivare le atre fees previste dal contratto di nolo, se dovute. Il pagamento delle stesse può inoltre essere favorito attraverso contratti da remoto di tipo smart.

“La Blockchain è l’innovazione più disruptive dai tempi di internet”, ha dichiarato il chairman di CMES, Xie Chnuling.

Torna su