News

Crollo Ponte Morandi

A Genova riapre la linea ferroviaria

di Redazione

Ripartono i collegamenti merci da e per il porto di Genova. Il gestore della rete ferroviaria italiana, RFI, ha infatti annunciato che domani tornerà regolare il traffico ferroviario interrotto il 14 agosto o a causa del crollo di Ponte Morandi.

In particolare è prevista la riapertura della linea “Sommergibile”, che permette il collegamento con il porto del capoluogo ligure, e quella della linea “Bastioni” che garantisce la riapertura dei collegamenti per i treni passeggeri verso Acqui-Ovada e Busalla-Arquata Scrivia attraverso Sampierdarena e Rivarolo.

Rimarrà invece sospesa al traffico la linea “Sussidiaria”, il cui ripristino potrà avvenire solo al termine dell’iter di messa in sicurezza/demolizione della parte spezzata del viadotto autostradale Morandi che sovrasta la linea stessa.

«Si tratta di un ottimo risultato – ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – conseguito grazie al lavoro congiunto degli Enti locali e alla collaborazione del Gruppo FS Italiane che si è occupata degli interventi che riporteranno il porto alla piena operatività».

 

Torna su