L’AdSP del Mar Ligure Orientale ha effettuato oggi, in collaborazione con MSC Crociere i primi test per l’elettrificazione da banchina della nave MSC Seaview, attraccata su Molo Garibaldi.
Le operazioni – effettuate con l’ausilio di un robot acquistato in Estonia dall’ADSP, che ha portato i cavi per l’alimentazione elettrica a bordo – hanno avuto l’obiettivo di testare il corretto funzionamento del sistema di connessione tra la rete di distribuzione elettrica in banchina e la nave, degli impianti e delle attrezzature realizzati dall’AdSP.
I lavori in fase di collaudo sono stati realizzati per conto dell’AdSP dall’Impresa MONT-ELE Srl, aggiudicatasi a suo tempo l’appalto integrato per la progettazione esecutiva e la realizzazione della cabina di trasformazione, per un importo di poco superiore ai 7 Mln di euro, e che ha concluso i lavori lo scorso agosto.
Protagonista del test odierno è stato il Cable Management System (CMS) fornito dalla Shore Link di Tallinn, che ha collegato una delle tre Junction Box, realizzate a terra, alle prese della nave. Una volta completati i collegamenti dei cavi di distribuzione, si è proceduto a verificare il corretto trasferimento di informazioni tra bordo nave e il sistema SCADA di controllo del sistema, presente nella cabina di trasformazione del Molo Garibaldi, e nella quale sono stati installati i convertitori di frequenza (due) e i trasformatori (quattro), necessari per gestire la potenza attualmente disponibile, pari a 10MW.
“Con il collaudo realizzato oggi è iniziato un percorso che, attraverso ulteriori e necessari test, consentirà alle navi di allacciarsi alla rete elettrica e spegnere i generatori di bordo” ha dichiarato il Commissario Straordinario dell’AdSP, Bruno Pisano. “E’ un impegno che ci eravamo assunti, anche attraverso l’interlocuzione e la condivisione con l’Amministrazione Comunale, che stiamo mantenendo e che risponde alle esigenze della città, in particolare dei quartieri prospicienti l’area portuale dove insiste il Molo Garibaldi” ha aggiunto, ringraziando i fornitori Mont-Ele, Shore Link, oltre a MSC Crociere, “che ci ha consentito di utilizzare la nave Seaview per effettuare l’operazione di stamani”.
I test successivi a quello di ieri, che ha interessato le strutture e il robot, riguarderanno la connessione elettrica e i livelli di alimentazione, che permetteranno alle navi di spegnere i motori una volta attraccate al Molo Garibaldi.