CMA CGM ha chiuso il primo trimestre dell’anno con 13,2 miliardi di ricavi e una crescita del 12,1% su base annuale.
Il business del trasporto marittimo containerizzato ha contribuito al totale dei ricavi per 8,76 miliardi, con un aumento dell’11,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I volumi di merce containerizzata movimentati dalle navi dell’armatore francese sono saliti del 4,2% tra gennaio e marzo, a 5,8 milioni di TEU:
In crescita, del 10,1%, le marginalità di guadagno derivanti dalle attività logistiche (per 4,28 mld di dollari).
Il margine operativo lordo è ammontato a 3,09 miliardi, in crescita del 29,1% mentre l’utile netto si è attestato attorno agli 1,12 miliardi di dollari (+42,8%).
“In un contesto geopolitico instabile, caratterizzato da tensioni commerciali senza precedenti, il gruppo ha registrato una solida performance nel primo trimestre, trainato dalla solidità della nostra attività di spedizione e dai nostri investimenti a lungo termine, in particolare nei terminal”, ha dichiarato l’amministratore delegato Rodolphe Saadé.
“Sebbene le prospettive per il resto dell’anno rimangano incerte, la nostra direzione è chiara: controllare i costi, rafforzare le nostre posizioni nei mercati in crescita e migliorare la nostra agilità commerciale, in particolare sfruttando l’intelligenza artificiale, per soddisfare le aspettative dei nostri clienti” ha aggiunto.