Negli ultimi 12 mesi Maersk ha registrato di gran lunga la crescita più elevata in termini di capacità e quota di mercato tra i vettori operativi nel segmento dei servizi intra-nordeuropei.
Lo certifica Alphaliner nel suo ultimo report. Rispetto a luglio 2025, la capacità dei servizi intra-nordeuropei è cresciuta del 6,8%, ovvero di quasi 20.000 TEU. I vettori hanno impiegato 243 navi contro le 235 dell’anno precedente, con una dimensione media leggermente superiore (1.294 teu contro 1.253 teu).
La società di analisi ha calcolato la quota di mercato di ciascun vettore che offre servizi regolari di trasporto container intra-nordeuropei rispetto a un anno fa.
A.P. Moller – Maersk si conferma al secondo posto tra i maggiori operatori di linea (MLO) nel Nord Europa. La compagnia danese ha aumentato la sua quota di capacità al 16,2% (50.800 teu), rispetto al 13,5% (39.800 teu) di un anno fa. La crescita della capacità e della quota di mercato deriva nuovamente dal concetto “hub and spoke” che il vettore ha implementato lo scorso anno con il suo partner di “Gemini”, Hapag-Lloyd.
MSC rimane saldamente in pole position per capacità impiegata. Con una quota di mercato del 21,2% (21,3% un anno fa), il vettore con sede a Ginevra ha guadagnato negli ultimi 12 mesi il 6,2% in capacità e detiene ancora la quota di mercato più ampia di tutti i vettori nel segmento dei servizi intra-nordeuropei.
DP World si conferma al terzo posto nella classifica dei vettori intra-nordeuropei, davanti a CMA CGM e X-Press Feeders. Ha registrato una quota di mercato dell’11,0% rispetto al 12,2% di un anno fa. Il colosso emiratino ha abbandonato a fine 2025 il noto marchio Unifeeder, sotto la cui insegna il gruppo gestiva la sua rete intra-nordeuropea.
CMA CGM è l’unico operatore di linea principale nel segmento intra-nordeuropeo ad aver fatto registrare un calo sia nella capacità che nella quota di mercato. Il vettore francese ha ridotto la capacità del 14,4%, passando da 35.300 teu a 30.200 teu, mentre la sua quota di mercato è scesa dal 12,0% al 9,6%, lasciandolo al quarto posto.
Le compagnie di linea asiatiche hanno investito ulteriormente nel commercio intra-nordeuropeo, aggiungendo 4.700 teu di capacità negli ultimi dodici mesi.
Ocean Network Express (ONE) ha continuato a sfruttare lo slancio dello scorso anno, salendo dal nono al settimo posto. COSCO SHIPPING Group ha consolidato il suo nono posto tra i maggiori operatori del Nord Europa con una quota di mercato del 2,9% (2,5% un anno fa).