© Michela Canalis
News

Le preoccupazioni del ceo di Hapag lloyd

Mercato a rischio sovraccapacità

di Redazione Port News

L’ondata di nuove portacontainer in arrivo nei mercati del trasporto marittimo di merce potrebbe presto creare nuovi problemi di sovraccapacità di stiva, con ripercussioni significative sulla tenuta dell’equilibrio tra domanda e offerta.

A lanciare l’allarme è l’amministratore delegato di Hapag Lloyd, Rolf Habben Jansen. Secondo la ricostruzione fornita da Lloyd’s List, nel corso di una conferenza stampa Jansen avrebbe sottolineato come il protafoglio ordini sia cresciuto in modo significativo negli ultimi anni , tanto da aver raggiunto il 25% della flotta esistente.

“Inizieremo a vederne gli effetti sull’equilibrio tra domanda e offerta a partire dalla seconda metà di quest’anno, quando le prime newbuilding saranno uscite dai cantieri” ha detto.

Mentre quest’anno l’aumento della flotta, pari al 3%, è stato in linea con le stime di crescita del mercato, nel 2023 la flotta crescerà del doppio rispetto alla crescita del mercato.

Questa nuova capacità entrerà in funzione contemporaneamente al rallentamento della crescita della domanda.

“Non credo che nel lungo termine la crescita portafoglio ordini rappresenti un problema. Ma se guardiamo ai prossimi 24 mesi, è probabile che possa esserci un eccesso di offerta”.

Tags:
Torna su