News

-1% sulla settimana precedente

Traffico container, noli ancora in calo

di Redazione Port News

Continua la discesa dei noli. Il Drewry World Container Index, che analizza le tariffe di trasporto dei container su otto rotte principali da e per Stati Uniti, Europa e Asia, è sceso dell’1% nell’ultima settimana, a 1.790 dollari per ogni container da 40 piedi trasportato.

L’indice  è dell’80% al di sotto del livello dell’anno precedente in questo momento, e dell’83% al di sotto del picco dei 10.377 dollari totalizzati a settembre 2021. I valori medi rimangono comunque superiori del 26% rispetto a quelli pre-pandemici del 2019.

I noli tra Shanghai e Rotterdam e quelli tra Shanghai e Genova sono scesi ciascuno dell’1%, raggiungendo rispettivamente i 1.553 e i 2.256 dollari a FEU.

Le tariffe tra Shanghai e New York e quelle tra Rotterdam e Shanghai sono calate ciascuna del 2%, rispettivamente a 2.662 e a 687 dollari per FEU.

Sulla Los Angeles-Shanghai e sulla Rotterdam-New York, la contrazione è stata dell’1% per entrambe le rotte. Le tariffe si sono attestate rispettivamente a 1.070 e a 5.326 dollari a FEU.

I collegamenti tra Shanghai – Los Angeles e New York – Rotterdam hanno mantenuto gli stessi livelli della settimana precedente.

Drewry ritiene che i tassi continueranno a scendere nelle prossime settimane anche se in modo meno marcato.

Tags:
Torna su