News

Analisi di Drewry

Container, tassi spot ancora in calo

di Redazione Port News

Ancora un nuovo calo settimanale, il 43esimo consecutivo, per i noli spot del mercato del trasporto marittimo di container. L’indice composito del World Container Index di Drewry è diminuito dello 0,3% sulla settimana precedente, a 2120 dollari per container da 40 piedi e resta inferiore dell’80% rispetto al picco raggiunto a Settembre 2021, quando le rate avevano raggiunto un valore medio di 10377 dollari a FEU.

I tassi spot, attualmente al di sotto del 21% della media degli ultimi dieci anni e in calo del 77% rispetto ai valori della stessa settimana dell’anno precedente, rimangono comunque più alti del 49% rispetto ai valori prepandemici del 2019.

Le tariffe di trasporto su Shanghai – Rotterdam sono aumentate del 2%, a 1706 dollari per FEU mentre le tariffe su Shanghai e New York hanno fatto registrare una diminuzione del 2% sulla settimana precedente, scendendo a 3889 dollari per ogni box da quaranta piedi trasportato.

Le rate di nolo sul trade Shanghai-Genova e Los Angeles-Shanghai sono diminuite dell’1% ciascuna, rispettivamente a 2879 e a 1169 dollari per box da quaranta piedi.

Anche i tassi sui trade Rotterdam-Shanghai e Rotterdam-New York sono calati, dell’1% ciascuno, rispettivamente a 789 e a 6989 dollari per FEU.

Le rate sui trade New York-Rotterdam e Shanghai-Los Angeles hanno mantenuto gli stessi livelli della settimana precedente.

Tags:
Torna su