News

In discesa da 40 settimane consecutive

Container, tassi spot in caduta libera

di Redazione

Sembra non arrestarsi più la caduta dei noli spot sul mercato del trasporto marittimo di container. L’indice composito del World Container Index di Drewry è diminuito del 5% sulla settimana precedente, a 2284 dollari per container da 40 piedi e resta inferiore del 78% rispetto al picco raggiunto a Settembre 2021, quando le rate avevano raggiunto un valore medio di 10377 dollari a FEU.

I tassi spot, in calo da 40 settimane consecutive, sono attualmente al di sotto dell’15% della media degli ultimi dieci anni, rimangono comunque più alti del 61% rispetto ai valori prepandemici del 2019.

Le tariffe di trasporto su Shanghai – Rotterdam sono calate del 10%, a 1965 dollari a FEU. Anche le tariffe su Shanghai e New York hanno fatto registrare una diminuzione, pari al 9%, sulla settimana precedente, scendendo a 4408 dollari per ogni box da quaranta piedi trasportato.

Le rate di nolo sui trade Shanghai-Genova sono calate del 4%, 3085 dollari a FEU, mentre quelle su Shanghai e Los Angeles hanno perso l’1% sulla settimana precedente, scendendo a 2039 dollari/FEU.

I tassi sui trade Rotterdam-Shanghai, Rotterdam-New York e Los Angeles-Shanghai hanno mantenuto gli stessi livelli della settimana precedente.

Drewry prevede che i tassi diminuiranno ulteriormente nella prossima settimana.

Tags:
Torna su