News

Report di Sea Intelligence

Container, viaggi sempre più puntuali

di Redazione Port News

I vettori sono sempre più puntuali. Lo rivela l’ultimo report di Sea Intelligence sull’affidabilità degli orari delle linee di container globali.

A Marzo, la schedule reliaibility è infatti salita al 35,9%, si tratta del dato mensile più alto mai raggiunto nel corso del 2022. Il ritardo medio delle navi è invece sceso di 0,32 giorni, a 7,26 giorni.

Secondo il report, che copre 34 collegamenti diversi e più di 60 linee, il carrier più affidabile è Maersk, con una schedule reliability al 50%. Sette liner si trovano invece a metà classifica, con un’affidabilità negli orari che oscilla tra il 30 e il 40%. Altri cinque hanno una puntualità più bassa, che viaggia tra il 20 e il 30%.  La peggiore performance è stata di Wan Hai, con appena il 22,6%.

Su base annuale, soltanto tre dei primi 14 carrier ha fatto registrare un miglioramento nella schedule reliability di Marzo.

I dati mettono comunque in evidenza come il livello di affidabilità acquisito il mese scorso sia nettamente inferiore ai livelli del 2021. Il ritardo medio cumulato dalle navi è quasi sette volte superiore rispetto a quello di Agosto 2021.

Torna su