News

L'annuncio del MIT

Contship cede MCT ad Aponte

di Redazione Port News

Contship cederà al gruppo armatoriale MSC il 50% della CSM Italia-Gate, società titolare del Medcenter Container Terminal (MCT) che gestisce il container terminal del porto di Gioia Tauro.

MSC, che aveva già in mano la metà dell’azienda si ritroverà così ad avere l’intero controllo della società terminalista calabrese.

Ad annunciarlo è stato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, che ha aggiunto di aver sospeso  «per 30 giorni il procedimento di decadenza del rapporto concessorio soltanto a fronte di tre azioni precise intraprese da Contship: l’avvio dell’interlocuzione con la controparte per la cessione; la nomina di uno studio legale in assistenza e un advisor finanziario per la valutazione degli asset; la convocazione di un Cda all’inizio della prossima settimana per conferire pieni poteri di negoziazione a un membro del Board. Soltanto grazie a questi tre impegni vincolanti è scattata la sospensione dei termini per la messa in mora, valida peraltro a condizione di assicurare comunque la piena operatività del terminal e la salvaguardia dei livelli occupazionali».

Torna su