News

Misure anti-covid

Dal Decreto Agosto aiuti per lo shipping

di Redazione

Il consiglio dei Ministri ha dato il via libera al Dl Agosto, che contiene misure a favore del settore della portualità, della logistica e dei trasporti.

In particolare, vengono stanziati: 50 milioni di euro per la compensazione dei danni subiti dal settore del trasporto marittimo di lungo raggio dovuti alla riduzione dei ricavi tariffari tra febbraio e dicembre 2020; 35 milioni di euro per le decontribuzioni del settore della crocieristica e del cabotaggio marittimo; 26,4 milioni di euro di copertura per l’erogazione di un’indennità pari a 600 euro ai lavoratori marittimi per i mesi di giugno e luglio 2020; 20 milioni di euro per la riduzione dei canoni delle concessioni portuali.

Con riferimento al mondo della nautica e delle concessioni demaniali è stato deciso un aumento a decorrere dall’anno 2021 e fino al 2026 del canone minimo a 2500 euro per qualunque tipologia concessoria. Inoltre, viene stabilita la definizione dei contenzioni pendenti per il pagamento dei canoni mediante corresponsione del 30% dell’importo, se in un’unica soluzione, del 60% in caso pagamento rateizzato.

Torna su