© Michela Canalis
News

Nella Giornata Internazionale dedicata alla forza lavoro femminile

Donne e mare, il gender gap esiste ancora

di Redazione

Oggi si celebra la “Giornata internazionale delle donne nel settore marittimo”. Lo ricorda Assoporti in una nota stampa nella quale segnala l’importanza di un evento che mira a promuovere la visibilità e il coinvolgimento delle donne nel settore portuale.

“La giornata incoraggia gli sforzi per raggiungere l’obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG n.5) e per l’Associazione è un momento perfetto per ricordare il primo obiettivo raggiunto ad ottobre 2021 con la sottoscrizione di tutte le AdSP del Patto per la Parità di Genere” scrive l’Associazione dei Porti Italiani.

“La giornata di oggi – afferma il presidente dell’Associazione, Rodolfo Giampieri – è fondamentale per ricordare che il gender gap esiste ancora e ne dobbiamo parlare. Come Assoporti a fine mese faremo un nuovo incontro con il gruppo per la definizione della piattaforma dedicata alle donne che lavorano nei porti nella quale sarà possibile condividere i dati e le buone pratiche in tempo reale”.

Secondo i dati disponibili oggi le donne rappresentano solo l’1,2% della forza lavoro globale dei marittimi. Per quanto riguarda la portualità, Assoporti ha avviato un lavoro di analisi con la pubblicazione di alcuni dati all’interno del report Infographics realizzato con SRM disponibile al seguente link: https://www.assoporti.it/media/10333/port-infographics.pdf

 

Tags:
Torna su