News

Lutto nel mondo dello shipping

È morto Giuliano Gallanti

di Redazione Port News

Si è spento stamani, dopo una veloce malattia, Giuliano Gallanti, una delle figure di spicco della portualità italiana. Genovese classe 1939, dal 13 aprile del 2011 fino a marzo del 2017 ha guidato l’Autorità Portuale di Livorno prima come presidente e poi come commissario.

Gallanti è arrivato nella città dei Quattro Mori dopo essere stato al comando del porto di Genova per otto anni consecutivi (dal 1996 al 2004) e dopo aver ricoperto negli anni Novanta il ruolo di vicepresidente della giunta e di presidente del consiglio della Regione Liguria. Dal 2004 al 2008 ha anche guidato l’Associazione dei Porti Europei (ESPO).

A Livorno lo ricordano per la grande cultura e umanità nonché per la visione politico-strategica che ha portato l’Autorità Portuale a definire e poi ad adottare il Piano Regolatore Portuale, strumento che ha ridisegnato le banchine dello scalo labronico, consentendogli di traguardare nuovi obiettivi di sviluppo con la progettazione della Piattaforma Europa.

La redazione di PortNews lo ricorda con affetto ed emozione, non dimenticando la collaborazione da subito offerta alla testata con due interventi sui temi del gigantismo navale e della governance portuale.