Da sabato scorso è attiva la cooperazione Gemini tra Hapag-Lloyd e Maersk. La liaison porterà importanti novità in materia di riprogrammazione dei servizi di linea, con benefici importanti anche per il porto di Livorno, che sarà inserito nei collegamenti tra la Costa orientale degli Stati Uniti e il Marocco.
“Siamo pronti a dare inizio alla fase di introduzione della nuova rete” ha spiegato in una nota il chief product officer di Ocean presso Maersk, Johan Sigsgaard.
Circa 340 navi entreranno gradualmente a far parte della rete oceanica condivisa di Maersk e Hapag-Lloyd con le prime partenze che avranno luogo il 1° febbraio, e sempre più navi navigheranno gradualmente secondo i nuovi orari.
Durante il periodo di transizione, che durerà fino a fine maggio, le navi che entreranno progressivamente nella nuova rete commerciale e usciranno dagli accordi in scadenza che le due grandi compagnie hanno con i rispettivi e tradizionali clienti.
Giugno dovrebbe essere il mese nel quale tutte le navi navigheranno sotto l’egida e l’organizzazione di Gemini Cooperation, attraverso una rete costituita da 29 servizi di linea oceanica supportati da una rete di 28 servizi shuttle.