News

Nuove infratsrutture

Genova, l’AdSP amplia l’autoparco

di Redazione Port News

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha reso noto di aver completato l’opera di ampliamento dell’autoparco Genova Sestri Ponente, portando la superficie da 21mila a 27mila mq e la capienza a 178 stalli complessivi.

Tutto il comparto è videosorvegliato da telecamere che ne garantisco la visuale complessiva: le riprese video sono visionabili sia in loco che da remoto e, se necessario dalla control room dell’Aeroporto di Genova.

L’intero impianto di illuminazione è stato sostituito con proiettori a led, che garantiscono una migliore ed omogena illuminazione riducendo le zone d’ombra pur senza interferire con la pista aeroportuale limitrofa.

Tra gli elementi di valore, la qualità del manto e la pavimentazione che ha previsto una stabilizzazione a cemento in situ, ossia il terreno è stato una movimentato con appositi macchinari per una profondità di 30-35 cm, e consolidato con l’utilizzo di cemento Portland. Questa tecnologia consente l’incremento delle caratteristiche meccaniche del terreno; le prove su piastra hanno dato ottimi risultati che potrebbero consentire anche la sosta di automezzi carichi.

Infine, il progetto ha previsto la realizzazione di una linea di smaltimento acque meteoriche nell’ultimo tratto di strada di accesso all’autoparco per ridurre l’accumulo delle acque che potrebbero creare disagi ai veicoli, inoltre è stata predisposta una vasca di raccolta di prima pioggia per il trattamento delle acque.

Torna su