Porto Livorno - Collegamenti ferroviari
© Luigi Angelica
News

Nuove prospettive

Gioia Tauro sempre più intermodale

di Redazione

Sono salite a trenta le corse settimanali dei treni in arrivo e in partenza da Gioia Tauro e diretti agli hub intermodali di Padova, Nola e Bologna. Lo comunica, in una nota stampa, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Meridionale.

Il presidente dell’Ente portuale, Agostinelli, registra per altro l’importante passo in avanti verso l’intermodalità fatto grazie al trasferimento dal Corap alla Regione Calabria della proprietà del raccordo ferroviario che collega la stazione di Rosarno a quella di San Ferdinando e quindi del fascio di binari che congiunge il gateway ferroviario del porto di Gioia Tauro alla rete nazionale.

Per l’AdSP si tratta di «un atto amministrativo molto atteso, di cui tanto si è discusso in passato, perché necessario affinché la Regione Calabria potesse, a sua volta, trasferirne la proprietà a RFI, ente gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale».

Nella nota stampa si legge peraltro come a passaggio completato, RFI e AdSP andranno a sottoscrivere una convenzione per pianificare e avviare le opere di manutenzione del tratto ferroviario portuale, che sono state finanziate con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Torna su