© Michela Canalis
News

Crititacto l'ingresso di Cosco nel porto di Amburgo

Cosco/Amburgo, “gli USA non si intromettano”

di Redazione

“Gli Stati Uniti non hanno il diritto di interferire nella cooperazione tra Cina e Germania”. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Zhao Lijian, dopo che Washington aveva messo in guardia Berlino circa la partecipazione di Cosco nel terminal container dii Tollerort.

Secondo Lijian, l’interferenza dei funzionari statunitensi negli affari di altri Paesi ha messo in luce la loro “mentalità egemonica” e la “pratica malvagia” della diplomazia coercitiva.

“La cooperazione pragmatica tra Cina e Germania è una questione di competenza dei due paesi sovrani, gli Stati Uniti non dovrebbero attaccarla senza motivo e non hanno il diritto di intromettersi e interferire”, ha aggiunto.

Il 4 novembre il cancelliere tedesco Olaf Scholz si recherà in visita a Pechino dove incontrerà il presidente Xi Jinping.

Nonostante la resistenza politica di Berlino, il governo federale tedesco ha approvato, a fine ottobre, l’accordo con Cosco, consentendole di acquisire il 24,9% dell’Hamburger Hafen und Logistik Container Terminal Tollerort, che gestisce il terminal container Tollerort nello scalo portuale tedesco.

Tags:
Torna su