News

Primo rifornimento nei trade di greggio USA-Europa

GNL, bunkeraggio in Florida

di Redazione Port News

Appartiene alla compagnia di navigazione russa Sovcomflot la prima petroliera al mondo impegnata nel trade Europa-USA ad aver effettuato un rifornimento nave-nave di GNL.

La scorsa settimana, la Gagarin Prospect, una tanker di tipo Aframax alimentata a Gas Naturale Liquefatto, è infatti stata direttamente rifornita al largo della Florida dalla Q-LNG 4000, unità americana di rimorchiatore articolato per GNL in mare aperto (LNG ATB) presa a noleggio da Shell e  progettata per trasportare fino a 4.000 metri cubi di GNL.

Secondo Sovcomflot si tratta, auspicabilmente, della prima di una lunga serie di operazioni ship-to-ship di LNG bunkering lungo i principali trade transatlantici tra Europa, USA e Canada.

Negli scorsi mesi, i collegamenti tra l’Europa e l’US Gulf e tra l’US Gulf e la sponda orientale canadese hanno registrato un trend continuo di crescita dei traffici grazie all’aumento delle esportazioni del petrolio di tipo West Texas Intermediate dal Golfo USA.

Per il rifornimento, la Gagarin Prospect ha dovuto effettuare una deviazione di 150 miglia nautiche dalla rotta cui era stata assegnata (Corpus Christi-Rotterdam). L’operazione di bunkeraggio è durata 11 ore.

Tags:
Torna su