News

Operazione strategica

Grimaldi: avanti tutta su Bertani

di Redazione Port News

Grimaldi starebbe per definire l’acquisto del 75% della società di autotrasporto e logistica Bertani. La notizia è stata anticipata nei giorni scorsi dal Messaggero e confermata successivamente da Ship2shore.

Secondo la ricostruzione del quotidiano capitolino, la compagnia marittima campana sarebbe vicina ad attivare una linea di credito da 300 milioni di euro presso la Banca Intesa Sanpaolo per finanziare l’operazione.

La transazione avverrebbe tramite la costituzione di una newco, partecipata per l’appunto al 75% da Grimaldi e al 25% dell’attuale proprietà della Bertani.

La Bertani trasporti è molto attiva nel trasporto stradale di auto e vanta peraltro un solido rapporto societario con il gruppo Grimaldi nella logistica automotive.

Entrambi possiedono ciascuno il 40% di Automar, società partecipata per il restante 20% da Mercurio che a Gioia Tauro controlla e gestisce l’AutoTerminal Gioia Tauro (ATGT).

L’acquisizione di Bertani consentirebbe a Grimaldi di avere praticamente in mano Automar e, con essa, il controllo di ATGT.

 

Torna su