News

Commessa a Hyundai Mipo

Grimaldi ordina sei nuove navi

di Redazione Port News

Il gruppo Grimaldi ha commissionato a Hyundai Mipo Dockyard la costruzione di sei unità con-ro. L’accordo vale complessivamente 500 milioni di dollari.

Lunghe 250 metri, larghe 38 metri, e con una capacità di 4700 metri lineari di carico rotabile, le navi saranno utilizzate lungo la rotta tra il Nord Europa e il West Africa e inaugureranno una nuova classe denominata “G5”. Le newbuilding avranno inoltre una capacità di carico ideale di 2000 TEU e 2.500 auto/van e andranno a sostituire le unità più vecchie, con oltre 25 anni di età.

“La nuova serie di navi ro/ro multipurpose della classe G5 è stata progettata per rispondere ancora più efficientemente alla domanda di servizi di trasporto di qualità sulle rotte deep sea, conciliando le esigenze legate ai traffici internazionali di merci con quella di tutelare l’ambiente”, ha dichiarato Gianluca Grimaldi, presidente del gruppo partenopeo.

Le unità “G5” consentiranno una riduzione delle emissioni di CO2 per tonnellata trasportata fino al 43% rispetto alle altre navi ro/ro multipurpose della flotta Grimaldi. La consegna è schedulata tra la prima metà del 2023 e la fine del 2024.

Torna su