News

La posizione del Ministro De Micheli

Il modello Genova non è replicabile

di Redazione Port News

Il modello Genova? “Non è una formula replicabile altrove”. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, lo afferma a chiare lettere in una intervista rilasciata stamani a il Tirreno.

Sul tema la titolare del dicastero di Piazzale di Porta Pia ha preso una posizione non dissimile da quella del sottosegretario al MIT, Roberto Traversi, che a Port News aveva dichiarato come  i poteri speciali usati nel capoluogo ligure per la ricostruzione del Ponte Morandi non fossero applicabili alle altre realtà italiane, comprese quelle portuali.

“A Genova c’erano condizioni irripetibili – ha detto a il Tirreno, la De Micheli – l’opera già esisteva, mentre normalmente deve essere autorizzata. E’ stato donato il progetto, quindi non c’è stato bisogno di indire gare e infine si sapeva fin dall’inizio che per legge, qualunque fosse il costo, sarebbe stato pagato dalla società che aveva la concessione”.

Per la De Micheli occorrerebbe avere procedure più snelle, ma “senza immaginare che tutto sia fattibile con i criteri del ponte”.

Torna su