News

Confitarma al Convegno PD sui porti

“Il PNRR non rimanga un sogno”

di Redazione Port News

Il PNRR e il Fondo Complementare non devono rimanere un sogno. E’ questo l’auspicio che il presidente di Confitarma, Mario Mattioli, ha espresso stamani in occasione del Convegno sui porti organizzato dal Partito Democratico.

Secondo il n.1 degli armatori italiani, è molto importante il coinvolgimento di tutti gli operatori nell’ambito dei processi di individuazione delle opere infrastrutturali portuali. Emblematico l’esempio dell’elettrificazione delle banchine per le quali il Fondo Complementare ha stanziato 700 mln ripartiti su circa 35 interventi in altrettanti porti delle AdSP. “Se si vuole rendere veramente utilizzabile questa soluzione non basta disporre dei fondi per realizzare le infrastrutture, ma occorre individuare quali banchine, per quali tipologie di nave e in quali porti intervenire prioritariamente; agire sul costo dell’energia elettrica ancora troppo elevato rispetto a quella prodotta con i combustibili tradizionali e incentivare il refitting delle navi esistenti affinché possano allacciarsi alla rete di terra” ha dichiarato Mattioli, precisando come tutto questo non possa avvenire senza una visione di sistema e senza un confronto con le associazioni di categoria e con le imprese di navigazione.

Altro fatto fondamentale, è una governance portuale e marittima efficiente: “da tempo chiediamo un interlocutore unico per tutte le problematiche politiche e tecniche relative al trasporto marittimo di bandiera nazionale” prosegue Mattioli. “L’Italia dovrebbe rifarsi al modello francese, che ha istituito prima un Segretariato e poi un Ministero per il mare con una visione sistemica per la pianificazione di un’economia blu sostenibile”.

Confitarma auspica inoltre una rapida attuazione, all’interno del quadro giuridico nazionale, degli impegni assunti dalle autorità italiane in linea con la Decisione della Commissione UE del giugno 2020 per l’estensione dei benefici del Registro Internazionale alle bandiere UE e SEE.

Torna su