News

Da NYK attestato di qualità a un centro di demolizione di Chittagong

Il riscatto dei cantieri del Bangladesh

di Redazione

PHP Ship Recycling Facility è il primo cantiere di demolizione in Bangladesh a soddisfare gli standard ambientali, di sicurezza e dei diritti umani stabili dalla compagnia di navigazione NYK Line.

A confermarlo lo stesso liner giapponese, in una nota stampa nella quale afferma che ha avuto esito positivo l’ispezione fatta in cantiere dai suoi supervisori.

Come noto, la Convenzione internazionale di Hong Kong per il riciclaggio sicuro ed ecologicamente corretto delle navi è stata adottata dall’Organizzazione marittima internazionale (IMO) nel 2009. Sulla base di tale convenzione, le società di classificazione, come la giapponese ClassNK, rilasciano dichiarazioni di conformità ai cantieri che soddisfano gli standard stabiliti dall’IMO.

NYK si serve soltanto dei centri di demolizione certificati da ClassNK e da altre società di classificazione, proprio come quella alla quale ha inviato i suoi ispettori. L’obiettivo della supervisione era di verificare che il cantiere soddisfacesse anche gli standard più severi di NYK.

Il certificato di qualità è stato concesso dalla società armatoriale a PHP Ship Recycling Facility a seguito della demolizione, presso quel cantiere, di una delle sue navi.

NYK è stata la prima compagnia di navigazione nipponico a partecipare alla Ship Recycling Transparency Initiative, una piattaforma di divulgazione di informazioni lanciata nel 2018, utilizzata dagli armatori per divulgare pubblicamente informazioni su le loro politiche e prestazioni di riciclaggio delle navi.

Torna su