News

Iniziativa della International Chamber of Shipping

La Carta della diversità marittima

di Redazione

L’International Chamber of Shipping (ICS), che rappresenta oltre l’80% della flotta mercantile mondiale, in occasione della Giornata internazionale della donna (IWD) lancia la Carta della diversità marittima e dell’inclusione, creata per incoraggiare le compagnie di navigazione a migliorare e rivedere annualmente le loro pratiche di diversità e inclusione.

La Carta è progettata per essere uno strumento online personalizzabile per le compagnie di navigazione. Gli utenti possono scegliere tra una serie di azioni, impegni e metriche di monitoraggio e reporting che sono disposti a intraprendere.

Ad esempio, le aziende possono impegnarsi a nominare un leader sulla diversità per fornire visibilità e guidare azioni chiave o per tenere traccia delle opportunità di promozione offerte a gruppi monitorati definiti per età, sesso o etnia.

Il lancio è in concomitanza con la campagna IWD di ICS #ThisIsWhataSeafarerLooksLike, che celebra ed evidenzia i numerosi ruoli che le donne ricoprono nel settore marittimo, da cadetta a CEO.

“Ero una delle poche donne nel settore marittimo quando sono entrata a far parte del settore a 23 anni” ha commentato Karin Orsel, CEO MF Shipping Group, Chair of ICS Diversity Panel.

“Il settore ha fatto molti miglioramenti da allora, ma ha ancora molta strada da fare. Abbiamo sviluppato la Carta della diversità marittima e dell’inclusione come luce guida per ispirare le compagnie di navigazione a fare meglio per tutti i dipendenti”.

Tags:
Torna su