Focus

80.000 TEU in più all'anno

Livorno torna a essere il porto degli USA

di Redazione Port News

Il porto di Livorno è stato inserito nel nuovo servizio AL6 operato congiuntamente dai consorzi armatoriali Ocean Alliance e The Alliance e da ZIM.

La notizia è stata ufficializzata poco fa da Hapag Lloyd, in une lettera inviata ai clienti in cui annuncia l’avvio di un nuovo collegamento settimanale tra gli USA e i porti del Mediterraneo che prevede la seguente rotazione: New York – Norfolk – Savannah – Miami – Algeciras – Livorno – Genova – Fos – Barcellona – Valencia – New York.

«Torniamo ad essere il porto degli Stati Uniti» è il commento di Marco Mignogna, direttore generale di TDT, terminalista di riferimento del servizio a Livorno. «Non possiamo che essere soddisfatti di questo risultato a cui hanno contribuito in modo importante I’Autoritá Marittima, l’ADSP del Mar Tirreno Settentrionale e i Piloti».

Le navi che verranno impiegate nel loop sono gestite da Hapag lloyd, CMA CGM e OOCL,  sono lunghe 334 metri e larghe 42,8 e hanno una capacità di 8500 TEU: “Il collegamento porterà in dote al porto almeno 80.000 TEU in più di Import/Export», ha aggiunto Mignogna.

Non solo: «Si tratta di un servizio velocissimo e ottimale per le ambizioni di crescita del nostro porto. Il loop, infatti, scalerà anche il porto di Algeciras, cosa questa che ci potrebbe permettere di intercettare nuovo traffico in import proveniente dal west Africa».

La prima nave del collegamento, la Chicago Express di Hapag Lloyd, arriverà a Livorno il prossimo 13 maggio.