© Michela Canalis
News

Nuovi investimenti nell'energia rinnovabile

Maersk è sempre più green

di Redazione Port News

Maersk fa un ulteriore passo in avanti in direzione della decarbonizzazione. E’ di pochi giorni fa, infatti, la notizia dell’acquisizione da parte del ramo di investimenti della compagnia danese (Maersk Growth) di una quota di minoranza della società statunitense Prometheus Fuels, una start-up promettente che starebbe sviluppando una tecnologia innovativa per produrre elettrocombustibili rinnovabili.

L’elettrocarburante si produce quando l’elettricità viene utilizzata per scindere l’acqua in ossigeno e idrogeno. Quest’ultimo viene sintetizzato con carbonio da CO2 catturato direttamente dall’aria per produrre idrocarburi più complessi che possono essere utilizzati come sostituto di diesel o benzina.

Per Maersk gli elettrocombustibili potranno svlgere un ruolo chiave nell’ambito della decarobonizzazione del trasporto mariottimo, grazie ai vantaggi di scalabilità a lungo termine rispetto ai combustibili a base biologica.

Utilizzando energia rinnovabile, acqua e anidride carbonica ambientale catturata dall’atmosfera, gli elettrocombustibili hanno il potenziale di offrire “disponibilità infinita indipendentemente dall’ambito geografico”, ha affermato la compagnia.

Torna su