News

Verso la decarbonizzazione

Metanolo, Maersk traccia la rotta green

di Redazione Port News

Le nuove portacontainer alimentate a metanolo ordinate da Maersk saranno del 20% più efficienti rispetto a quelle tradizionali. Lo afferma il direttore tecnico della compagnia di navigazione danese, Palle Laursen, in una nota nella quale sottolinea la maggiore capienza delle navi green di ultima generazione.

Le 8 newbuilding da 16.000 TEU l’una, commissionate ai cantieri di Hyundai Heavy Industries per un valore complessivo di 1,4 miliardi di dollari, e in consegna a partire dal 2024, potranno trasportare sino a 16.000 metri cubi di metanolo e pur avendo una capacità di oltre 400 TEU occupata dai serbatoi, potranno caricare un numero maggiore di container rispetto alle 16.000 TEU tradizionali.

Inoltre, una volta entrata in circolazione, l’intera serie Inoltre farà risparmiare circa un milione di tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.

Secondo quanto dichiarato da Laursen, le navi saranno lunghe 350 metri, larghe 53,5 metri e avranno un aspetto significativamente diverso da quanto visto prima per qualsiasi altra portacontainer.

 

Tags:
Torna su