News

Opera essenziale per il porto di Messina

Pontile Giammoro, lavori ultimati

di Redazione

Sono stati ultimati i lavori al nuovo pontile di Giammoro (Messina). Ad annunciarlo è stato Mario Mega, presidente dell’Autorità di sistema portuale dello Stretto.

“Tre anni fa, quando sono stato nominato, a Giammoro ho trovato un cantiere fermo, lavori realizzati appena al 10% dopo quasi due anni di attività e un contenzioso milionario con l’appaltatore.

Oggi finalmente registriamo l’ultimazione dei lavori e la risoluzione del contenzioso” ha scritto il n.1 del porto di Messina. “I collaudi tecnici sono giá stati completati con esito positivo e nel giro di qualche settimana termineranno anche quelli amministrativi” ha aggiunto.

“Ora potrà partire la gara per individuare l’operatore economico che gestirà l’infrastruttura provvedendo alla realizzazione degli allestimenti e al montaggio delle attrezzature, in funzione delle tipologie di traffici che intenderà realizzare, tra cui una o due gru di banchina” afferma ancora Mega.

“L’investimento complessivo sarà alla fine di quasi 30 milioni di euro e consentirà di rilanciare i traffici commerciali nel porto di Milazzo consentendo di sviluppare nuove attività industriali e logistiche in un agglomerato industriale che può beneficiare di tutto le agevolazioni delle aree Zes” ha concluso.

Torna su