News

Investimenti per la ripartenza

MIT: sbloccare le risorse nei porti

di Redazione Port News

Un gruppo di lavoro per monitorare e favorire l’utilizzo di risorse già disponibili ma non ancora nelle condizioni di essere spese.

E’ questa la soluzione cui sono giunti AdSP e Ministero delle Infrastrutture al termine di un tavolo congiunto focalizzato sul tema degli interventi di sostegno finanziario e di rilancio dei Porti e delle imprese.

«Al più presto – si legge in una nota del MIT –  tali risorse devono essere rese accessibili grazie a norme semplificate per la realizzazione delle infrastrutture, finalizzate al progetto di rilancio del sistema economico del mare».

Il Ministro De Micheli ha poi affrontato la questione delle navi da crociera battenti bandiera italiana tuttora in navigazione e in via di rientro in italia:  per il dicastero di Piazzale di Porta Pia la necessità è quella di definire quanto prima un piano per i prossimi approdi nei porti italiani. Gli attracchi dovranno avvenire senza sovraccaricare in alcun modo la capacità recettiva dei sistemi sanitari regionali già fortemente stressata.

Torna su