La MSC DILETTA, una nave UCLS Megamax con una capacità di 23.782 TEU, è diventata la più grande nave container che abbia mai fatto scalo in un porto dell’Africa occidentale, dopo essere stata ricevuta dal porto di Tema, in Ghana, domenica scorsa.
La portacontainer ha poi proseguito verso il Lomé Container Terminal mercoledì, stabilendo un altro record anche per quel terminal. La nave, gestita da MSC Mediterranean Shipping Company sul suo servizio Asia-Africa occidentale “Africa Express”, ha una portata lorda di 228.400 tonnellate, un pescaggio di 16,50 m, una lunghezza di quasi 400,00 m e una larghezza di 61,00 m.
La MSC DILETTA dovrebbe continuare il suo viaggio verso Abidjan e Kribi, battendo il record di dimensioni in ciascuno di questi porti, prima di tornare in Asia.
Finora, le più grandi navi portacontainer che hanno visitato l’Africa occidentale sono state in genere unità di poco meno di 17.000 teu.
“L’arrivo di MSC DILETTA in Ghana illustra la straordinaria espansione dei porti container dell’Africa occidentale nell’ultimo decennio, dove non molto tempo fa le navi da 4.000-5.000 teu erano considerate il massimo assoluto consentito in questa regione” affermano gli analisti di Alphaliner.