MSC è il primo armatore al mondo a raggiungere una disponibilità di 900 portacontainer. Lo rivela Alphaliner nel suo ultimo report.
Il gruppo di Gianluigi Aponte possiede 609 portacontainer e ne gestisce altre 291 in modalità charter, con una capacità complessiva di 6,5 milioni di TEU.
La compagnia di navigazione italo-svizzera ha in ordine 132 newbuilding, con una capacità prevista di 2,06 mln di TEU, che risulta essere superiore a quella espressa dall’intera flotta di ONE (Ocean Network Express), il sesto liner più grande al mondo.
Se tutte le nuove navi saranno consegnate senza significativi ritiri, la capacità potenziale di MSC potrebbe salire alla sbalorditiva cifra di 8,5 milioni di TEU.
Con il declino dell’alleanza 2M e l’emergere di un nuovo ordine globale di linea, MSC si prepara a ridefinire i limiti di scala nel panorama globale del trasporto marittimo di container.