News

Firmato accordo con l'International Maritime Organization

Norvegia e Singapore alleati per l’ambiente

di Redazione

La Norvegia e Singapore hanno firmato un accordo con l’International Maritime Organization per aiutare i paesi in via di sviluppo a ridurre le emissioni in ambito marittimo.

Le parti lavoreranno insieme per scambiarsi esperienze, conoscenze e best practice, mobilitando congiuntamente le risorse per raggiungere il traguardo prefissato.

L’accordo opererà nell’ambito dell’iniziativa NextGEN Connect e del progetto GreenVoyage2050: il primo è stato istituito lo scorso anno tra l’IMO e Singapore per promuovere soluzioni per la decarbonizzazione marittima lungo le rotte marittime, mentre il secondo è stato stabilito nel 2019 dall’IMO , con finanziamenti dalla Norvegia, per sostenere gli sforzi dei paesi in via di sviluppo volti a ridurre le emissioni delle navi.

Il segretario generale dell’IMO, Kitack Lim, ha affermato che il nuovo accordo combina le capacità delle iniziative esistenti “per implementare collettivamente attività di trasporto verde, in particolare quelle che possono supportare lo sviluppo di carburanti a basse e zero emissioni di carbonio e le relative infrastrutture di bunkeraggio”.

Tags:
Torna su