© ND44 (CC BY-SA 4.0)
News

Ambiente

Per MSC inizia l’era del cold ironing

di Redazione Port News

Per MSC inizia l’era del cold ironing. Per tutta la stagione estiva, infatti, ben due navi della flotta crociere utilizzeranno in modo costante l’alimentazione da terra durante le loro soste in due porti del Nord Europa.

Si tratta di MSC Virtuosa, che potrà alimentarsi presso il nuovo Horizon Cruise Terminal del porto di Southampton, nel Regno Unito, e Msc Poesia, che invece si allaccerà alla rete elettrica del porto di Rostock-Warnemünde, in Germania.

Lo ha fatto sapere la stessa compagnia di navigazione ginevrina, annunciando che entro la fine dell’anno solare in corso saranno già 11 le unità quelle dotate di capacità di alimentazione da terra.

La vera sfida, adesso, è quella di riuscire dotare altri porti delle infrastrutture idonee allo sviluppo di questa tipologia di alimentazione.

“Abbiamo bisogno che anche altri porti, in altri mercati chiave in Europa, permettano di utilizzare questo servizio il più rapidamente possibile, unendosi così ai nostri sforzi per raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050 ” ha affermato Linden Coppell, direttore della sostenibilità di Msc Crociere.

Coppell ha aggiunto che  “ovunque sia disponibile l’alimentazione da terra, daremo la priorità all’impiego di navi che hanno questa capacità”

Torna su