A marzo l’affidabilità (in termini di puntualità) delle navi portacontainer è migliorata di tre punti percentuali su base mensile. Il 57,5% delle portacontainer è arrivato in orario a destinazione. Si tratta del livello più alto mai registrato da novembre 2023.
Lo certifica l’ultimo rapporto sulla Global Liner Performance, appena pubblicato da Sea-Intelligence.
Secondo il report, che copre 34 collegamenti diversi e più di 60 linee, a marzo il punteggio di affidabilità dei servizi di linea nel trasporto container è risultato essere superiore del 3% rispetto ai valori dello stesso mese dell’anno precedente.
Fra i rimi 13 vettori container al mondo, Maersk è risultato essere il più puntuale a marzo, con un’affidabilità degli orari che a febbraio ha raggiunto il 66,9% rispetto alla programmazione. In seconda e terza posizione rispettivamente Hapag Lloyd (con il 64,3%) e MSC (con il 61,9%).
Come noto, a marzo del 2025 sono arrivate nei porti di destinazione le prime portacontainer impiegate nei servizi di collegamento delle nuove alleanze, entrate ufficialmente in operatività a febbraio.
A febbraio/marzo Gemini (Maersk + Hapag Lloyd) ha fatto registrare un’affidabilità al 90,3%. Il risultato percentuale è dato dalla sommatoria di tutti gli arrivi delle navi, sia nei porti di destinazione che nei porti di origine, unico dato, quest’ultimo, misurabile a febbraio per le nuove alleanze, quando le portacontainer vuote hanno raggiunto per la prima volta gli scali portuali di riferimento per caricare la merce. Prendendo a riferimento soltanto i porti di destinazione (arrivi trade), il dato di Gemini scende all’85,7%.
MSC, che ha deciso di continuare la propria attività per lo più in solitaria, ha mantenuto un’affidabilità degli orari pari al 75,8% per tutti gli arrivi, e al 74,4% per gli arrivi trade. Terza posizione per la Premier Alliance (One, Hmm e Yang Ming), con una schedule reliability che si è attestata tra il 53,2 (per tutti gli arrivi) e il 51,2%(per gli arrivi nei soli porti di destinazione).
Per le “vecchie” alleanze, le due metriche di misurazione coincidono. Ocean Alliance, alleanza formata da Cma Cgm con Cosco, Evergreen e Oocl, che ha rinnovato la collaborazione fino al marzo del 2032, ha di fatto mantenuto un’affidabilità degli orari pari al 54,9%.
Sea Intelligence fa notare che le nuove alleanze saranno pienamente operative solo a luglio 2025 e solo allora sarà possibile valutarne realmente le prestazioni.