Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato i decreti di nomina dei due commissari straordinari alla guida dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Adriatico Orientale e dell’AdSP del Mar Adriatico Centro- Settentrionale.
A decorrere dal 10 giugno Antonio Guerrieri, già segretario generale facente funzioni dell’Autorità nel corso dell’ultimo anno, salirà al timone dei porti di Trieste e Monfalcone.
L’ex direttore di RAM, Francesco Benevolo, è stato invece nominato commissario straordinario della Port Authority di Ravenna, ruolo che ricoprirà a partire dal 14 giugno.
Quella del commissariamento dei porti è la strada intrapresa dal Ministero per superare l’impasse in cui erano finite le nomine dei presidenti a causa dello stop alle votazioni da parte delle commissioni parlamentari.
In un comunicato stampa, il MIT ha voluto esprimere gratitudine ai commissari uscenti per il lavoro svolto e augura buon lavoro ai nuovi incaricati, che avranno il compito di gestire in modo efficace e trasparente una fase cruciale per il rilancio e lo sviluppo del sistema portuale italiano, strategico per la competitività nazionale.