News

Nuovo servizio regolare

Primo treno merci tra Italia e Cina

di Redazione Port News

Sabato scorso è partito il primo treno merci regolare che collega la Cina con l’hub intermodale di Melzo gestito dal gruppo Contship. Il convoglio operato da FELB (Far East Land Bridge Ltd) ha lasciato la città di Changduo e arriverà il prossimo 12 febbraio a Melzo, da dove il 40% del carico westbound verrà rilanciato verso altre destinazioni utilizzando il network ferroviario di Hannibal.

Con un carico di 40 container, il treno percorrerà più di 10.000 km attraversando Kazakistan, Russia, Bielorussia, Polonia e Austria per poi arrivare in Italia. Contship spiega che questo primo servizio ferroviario nasce con l’ambizione di assicurare collegamenti regolari (a cadenza bisettimanale e a breve anche settimanale) tra la Cina e il nostro Paese.

Per le successive partenze il servizio verrà utilizzato non solo per trasportare volumi di merce italiani ma anche francesi e svizzeri. Attraverso Hannibal, Conthsip metterà infatti a disposizione di FELB e dei suoi clienti i collegamenti ferroviari Melzo-Frenkendorf e Melzo-Lyon, così creando con Far East Land Bridge un efficiente corridoio di collegamento tra la Cina e il  Sud Europa.

 

Torna su