© Michela Canalis
News

I risultati del 2021

Ricavi da record per Maersk

di Redazione

Il 2021 è stato  un anno eccezionale per Maersk. La compagnia danese ha triplicato il margine operativo lordo, portandolo a 24 miliardi di dollari e ha chiuso i 12 mesi totalizzando ricavi per 61,78 miliardi, il 55% in più rispetto all’anno precedente. L’EBITDA è stato di 19,7 miliardi.

“Le condizioni di mercato eccezionali hanno portato a una crescita e una redditività record, ma hanno anche causato interruzioni della catena di approvvigionamento e gravi sfide per i nostri clienti”  ha commentato il CEO Soren Skou. “Abbiamo speso enormi sforzi per mitigare i colli di bottiglia espandendo la capacità nella divisione Ocean, migliorando la produttività nei terminal e aumentando la nostra impronta logistica globale”.

Le nuove performance finanziarie sono state conseguite sulla spinta impressa dal core business del trasporto marittimo containerizzato: nel 2021, il big carrier ha trasportato oltre 13 milioni di container da quaranta piedi (FEU), registrando un incremento del 3,6% sull’anno precedente. Il valore del nolo medio per container trasportato è stato di 3.318 dollari a FEU (+65,9%).

Torna su