News

Dp World ne annuncia la commercializzazione

Scaffalature container, ora si fa sul serio

di Redazione

Dopo la fase di test conclusasi positivamente presso il porto di Jebel Ali, al Terminal 4, DP World ha annunciato il primo utilizzo commerciale del suo sistema di scaffalatura automatizzata per container.

L’impianto verrà progettato e realizzato nel porto sudcoreano di Busan, presso il terminal portuale di Dp World denominato Pusan Newport Corporation (PNC).

La progettazione e realizzazione della facility è stata affidata a Boxbay FZCO, joint venture tra il terminal operator e la società di ingegneria tedesca SMS.

Nella fase di test, la struttura di Jebel Ali era stata sottoposta dal gennaio 2021 a 190.000 movimentazioni container, tutte effettuate con successo.

Il sistema appare come una struttura in acciaio fornita di gru di impilamento automatizzate. Il BoxBay High Bay storage (Hbs)  è in grado di sostenere il peso di container che pesano fino a 50 tonnellate l’uno, in scaffalature alte sino a 50 metri.

Il sistema ha come obiettivo quello di ridurre la necessità di spazio per lo stoccaggio di container nei porti, aumentandone quindi l’operatività.

Torna su