News

Classifica indipendente fornita dall'indice ISCD

Singapore miglior porto al mondo

di Redazione Port News

Singapore è il miglior porto al mondo. Per il settimo anno consecutivo, lo scalo asiatico si è infatti aggiudicato il primo posto nella classifica indipendente fornita dall’indice ISCD (Xinhua-Baltic International Shipping Center Development).

La città portuale del Leone ha vinto la medaglia d’oro sulla base di fattori oggettivi, tra cui il traffico movimentato e il tenore degli impianti portuali, lo spessore e l’ampiezza dei servizi di supporto marittimo professionale, nonché il contesto generale delle imprese.

In seconda posizione si è invece classificata Londra, unico porto non asiatico figurare nella top five. Shanghai Hong Kong e Dubai, si sono classificate rispettivamente terza, quarta e quinta.

Dopo Londra, i primi porti europei dopo a figurare nella top list sono Rotterdam e Amburgo, che si trovano rispettivamente in sesta e settima posizione. Ottavo posto, invece, per Atene, mentre un gradino più sotto si trova New York.

L’indice è nato da una collaborazione tra l’agenzia di stampa statale cinese Xinhua e il fornitore di benchmark internazionale di merci Baltic Exchange. Il primo report risale al 2014 e includeva nella top five ben tre centri europei.

Tags:
Torna su