News

Le statistiche dei primi nove mesi

Traffico in calo per il porto di Genova

di Redazione Port News

Il porto di Genova ha chiuso il mese settembre con 4,47 milioni di tonnellate di merci, il 7,3% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I principali indicatori di traffico fanno registrare un segno moderatamente negativo: il traffico container, che è ammontato a 202.212 TEU, è diminuito del 4,8%. In calo anche il settore delle merci varie (-2%) e quello delle rinfuse liquide, e in particolare, degli oli minerali, diminuito del 15,3%.

Con settembre, il consuntivo dei nove mesi arriva a segnare un complessivo -2,4% per 40.829.547 tonnellate. Significativo il calo della merce movimentata in container (- 2,9%). In termini di numero complessivo di contenitori si rileva una crescita dello 0,5% dei TEUS movimentati, grazie soprattutto all’aumento del numero di container vuoti sia all’imbarco che allo sbarco (+11,8%).

I traffici di merci convenzionali e rotabili risultano in leggero aumento (0,3% in termini di tonnellate e 1,1% con riferimento al numero dei mezzi).

Alla chiusura del terzo trimestre 2019, Genova mette in evidenza una discreta crescita nel comparto passeggeri (+ 13,6%).

Per saperne di più, cliccare qui

Torna su