News

Dati Alphaliner

Trasporto reefer, MSC in cima alla classifica

di Redazione

MSC domina anche il mercato reefer. Il gruppo di Gianluigi Aponte è tra le compagnie di navigazione quella che ha la maggiore capacità di refrigerazione. Con un totale di 651.000 slot per i container refrigerati montati a bordo delle proprie navi, il liner è oggi in grado di destinare alla merce a temperatura controllata sino a un quinto della propria capacità complessiva (pari a 6,5 mln di TEU).

Lo rivela Alphaliner nel suo ultimo post. Il vettore italo-svizzero ha visto aumentare dell’11,7% su base annua le prese plug per container reefer. Un aumento percentuale che rispecchia da vicino quello fatto registrare nella crescita della capacità complessiva della sua flotta (+11,6% negli ultimi 12 mesi).

La consultancy firm sottolinea come la classifica reefer dei primi dieci vettori rifletta le dimensioni complessive delle flotte dei rispettivi operatori di linea. L’unica eccezione è data da ZIM Integrated Shipping Services, che è il 10° vettore più grande del mondo, ma occupa ancora l’8° posto per i reefer, davanti a HMM e Yang Ming Marine Transport Corp.

CMA CGM ha aumentato la sua capacità di refrigerazione del 10,4%, mentre l’aumento complessivo della sua flotta si è attestato attorno al 6,7%. Il vettore francese potrebbe ora teoricamente utilizzare il 23,3% della sua capacità nominale per trasportare merci a temperatura controllata. Un dato non dissimile da quello di Maersk (23,2%) e di Hapag-Lloyd.

Tags:
Torna su