© Luigi Angelica
News

Report dell'EIA

Tregua in vista sui prezzi del petrolio

di Redazione

Il rally del prezzo del petrolio potrebbe subire un rallentamento nei prossimi mesi grazie all’aumento delle forniture a livello globale. Lo afferma l’Agenzia Internazionale dell’Energia nel suo ultimo report mensile.

Dopo aver toccato a Settembre, in prossimità di una ulteriore diminuzione delle scorte, livelli che non si vedevano da tempo, con il Brent e il WTI in viaggio attorno agli 86 e 84 dollari, l’IEA intravede all’orizzonte primi importanti segnali di inversione.

La produzione mondiale di petrolio è infatti già in aumento. A ottobre, le forniture sono aumentate di 1,4 milioni di barili al giorno, arrivando a quota 97,7 mpd (million barrels per day). Nonostante l’OPEC+ abbia ignorato le richieste di aumentare la produzione oltre i 400 mila barili al giorno per calmierare i prezzi,  l’IEA prevede un ulteriore aumento, di 1,5 mpd, tra Novembre e Dicembre. A sostenere la nuova ondata saranno principalmente gli USA, da cui proverranno negli ultimi due mesi dell’anno circa 400.000 bpd, mentre Arabia Saudita e Russia raggiungono insieme 330.000 bpd. Circa la metà del greggio mondiale viene spedito via mare

L’aumento andrà in qualche modo a soddisfare la crescente domanda, ancora in ripresa dal crollo del Covid 2020. La domanda di petrolio crescerà di 3,4 milioni di barili al giorno nel 2022, arrivando a raggiungere entro la fine del prossimo anno 99,7 milioni di barili.

Torna su