Inquinamento acustico nei porti, quali soluzioni?

Sector: ,
From 15 to 15 June 2021 09:00 - 12:00
Microsoft Teams

Quali sistemi di monitoraggio, interventi infrastrutturali e meccanismi di politica sono possibili nell’ottica della transizione ecologica ed energetica programmata a livello europeo e quali forme di cooperazione fra città e porti e fra pubblico privato sono attuabili, con particolare riferimento all’inquinamento acustico?

Sono queste le domande cui cercheranno di rispondere i relatori del webinar initolato “L’inquinamento acustico nei porti: interventi di mitigazione e analisi degli effetti del risanamento acustico”, organizzato dall’AdSP del Mar Tirreno Settentrionale nell’ambito del progetto LIFE ANCHOR e del progetto IT-FR MARITTIMO RUMBLE.

Il webinar si terrà il prossimo 15 giugno, a partire dalle ore 9.00. Per partecipare basterà cliccare qui:  https://tinyurl.com/RUMBLELIFEANCHOR

Dopo i saluti introduttivi del presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Settentrionale, Luciano Guerrieri e del Sindaco del Comune di Portoferraio, Angelo Zini, vari relatori estremamente qualificati si confronteranno sulle prospettive per i porti di transizione ecologica e dei meccanismi di coinvolgimento pubblico privato verso una completa sostenibilità delle operazioni portuali e logistiche.

Sarà Riccardo Di Meglio, della Direzione Sviluppo, Programmi Europei e Innovazione dell’AdSP MTS, a soffermarsi sulla programmazione LIFE ANCHOR e Interreg e sui meccanismi a sostegno la transizione ecologica.

Daniele Brandi (AdSP MTS)e Luca Nencini (Bluewave srl) presenteranno invece gli interventi di mitigazione acustica a Portoferraio (progetto RUMBLE).

A seguire un intervento di Ivano Toni (AdSP MTS), incentrato sui risultati ottenuti con i progetti IT-FR Marittimo e con le simulazione del progetto LIFE Anchor.

Leonardo Tognotti (Dipartimento di Ingegneria Civile ed industriale dell’Universirtà di Pisa) si soffermerà sul fenomeno della propagazione dell’inquinamento acustico nel contesto portuale.

Gaetano Licitra, Coordinatore Area Vasta Costa e Responsabile Commissione permanente ARPAT Agenti Fisici, affronterà invece il tema del rumore portuale e le azioni per la mitigazione dell’impatto sulla cittadinanza.

Alberto Cozzi (Autorità di Sistema portuale del Mar Adriatico Settentrionale) parlerà delle iniziative di programmazione EU per i porti per la transizione ecologica, mentre la dirigente della Direzione Sviluppo, Programmi Europei e Innovazione dell’AdSP, Antonella Querci, incentrerà il suo intervento sulle prospettive per la transizione digitale ed ecologica nei grandi porti.

Le conclusioni saranno affidate all’Assessora al Porto del Comune di Livorno, Barbara Bonciani.

Scarica il programma