5G, tra rischi e opportunità

Areas involved: /

Impact:

Il 5G è una tecnologia emergente che verrà utilizzata in numerosi ambiti (non ultimo quello dei trasporti) e che  apre nuovi orizzonti sul fronte della condivisione dei dati, delle reti intelligenti e dell’Internet delle Cose. Tuttavia, non vanno sottovalutati i rischi legati alla sua diffusione, soprattutto in tema di cybersecurity.

Nel futuro, i fornitori di 5G, gli operatori e i clienti saranno costretti a investire massicciamente nella sicurezza delle reti, nella formazione del personale e adeguamento delle architetture e dei sistemi di monitoraggio, anche perché la frequenza degli aggiornamenti sarà molto maggiore. Come noto, uno dei fattori di vulnerabilità identificati deriva anche dal collegamento tra fornitore della tecnologia e governo di uno Stato terzo, e per questo si incoraggia per quanto possibile la diversificazione dei fornitori.

Per fare fronte a tali rischi, occorre non solo diversificare ma investire maggiormente nella sicurezza dell’autenticazione, nella formazione degli operatori, nella gestione delle emergenze e nel disaster recovery planning.
Queste indicazioni sono state fatte proprie dal Consiglio europeo nel dicembre scorso, raccomandando agli Stati membri di rifornirsi per le componenti di rete essenziali soltanto da operatori ritenuti affidabili e non limitandosi, in questa valutazione, ad elementi esclusivamenti tecnici.
Per maggiori informazioni, cliccare qui

OBJECTIVES

Nel futuro, i fornitori di tecnologie mobili, gli operatori e i clienti saranno costretti a investire massicciamente nella sicurezza delle reti, nella formazione del personale e nell'adeguamento delle architetture e dei sistemi di monitoraggio. Il 5G apre nuovi orizzonti sul fronte dell'Internet of Things e della condivisione dei dati, ma attenzione ai rischi.