News

Portacontainer, 647 transiti dall'inizio dell'anno

I carrier continuano a bypassare il canale di Suez

di Redazione

Gli armatori e gli operatori continuano a evitare in gran parte il Canale di Suez a causa dei continui rischi per la sicurezza nel Mar Rosso.

647 portacontainer hanno attraversato il Canale di Suez dall’inizio del 2025. Lo riporta Alphaliner, segnalando come nel periodo ante-crisi siano stati effettuati in un solo mese attraversamenti di poco inferiori a quelli totalizzati nel primo trimestre di quest’anno.

Da segnalare come tra gennaio ed aprile la maggior parte dei transiti sia stata effettuata da navi di dimensioni piccole, con capacità inferiore ai 4000 TEU.

Le sub-panamax hanno coperto oltre il 70% degli attraversamenti del Canale. Un dato rilevante, soprattutto se raffrontato a quello del periodo ante-crisi, cioè antecedente ad ottobre 2023, quando questa sottoflotta ha rappresentato tra il 10 e il 15% del totale di portacontainer in transito da Suez.

Le unità navali con capacità compresa tra i 4000 e i 7500 TEU hanno attraversato il Canale 125 volte dall’inizio dell’anno. Nello stesso periodo sono passate da Suez 65 unità con capacità superiore ai 7500 TEU ma inferiore ai 18.000 TEU. I numeri indicano come i dati di traffico per questi due segmenti risultino oggi estremamente sottodimensionati, anche con riferimento ai risultati di un deludente 2024.

Alphaliner riporta infine come da oltre un anno non si vedano portacontainer ULCS attraversare il Canale.

Torna su