News

Dalla Regione Toscana 5 mln di euro per realizzare l'opera

Una torre green per il rilancio di Piombino

di Redazione

“L’approvazione dello schema di Accordo di programma da parte della Giunta regionale è un’ottima notizia, che accogliamo con grande soddisfazione: questo stanziamento di oltre 5 milioni di euro rappresenta un passo concreto e decisivo per il futuro e lo sviluppo dello scalo di Piombino”.

Il presidente dell’Adsp del Mar Tirreno Settentrionale, Davide Gariglio, commenta così il via libera alle risorse regionali destinate alla realizzazione della nuova torre, tassello strategico di una progettualità più articolata che mira a sviluppare le potenzialità ricettive del porto di Piombino, facendone un punto di riferimento sotto il profilo estetico e della sostenibilità ambientale.

La nuova torre verrà realizzata presso l’estremità sud-est della stazione marittima. La struttura andrà a coprire un’area di oltre 200 mq e sarà alta 43 metri. Il progetto prevede l’installazione sulla parte ovest dell’edificio di un impianto solare fotovoltaico in grado di sprigionare una potenza pari a 14KWp. L’infrastruttura  sarà inoltre servita da parte dell’impianto solare fotovoltaico di nuova installazione sulle tettoie della stazione marittima, in grado di produrre una potenza di 43 KWp.

“La realizzazione della nuova facility e il potenziamento delle opere foranee di difesa non sono soltanto interventi infrastrutturali di primaria importanza, ma tasselli fondamentali per garantire la massima sicurezza delle manovre commerciali e marittime nel nostro porto” ha aggiunto Gariglio, sottolineando come la collaborazione istituzionale con il Presidente Giani e l’Assessore Boni si dimostrino ancora una volta vincenti.

“Grazie a questo sforzo economico congiunto tra Regione e Autorità di Sistema Portuale, siamo pronti a firmare l’accordo a breve e a far partire i cantieri. L’obiettivo è quello di consolidare il ruolo centrale e competitivo del porto di Piombino nello scenario marittimo nazionale.” ha concluso Gariglio.

Torna su