News

Maersk, nel 2027 la prima portacontainer a vela

di Redazione

Il colosso danese dello shipping Maersk scommette sulla propulsione eolica per decarbonizzare la sua flotta. A metà del 2027, una nave della classe Maersk Lima da 8.700 TEU sarà dotata di un’innovativa vela a rotore alta 35 metri e con un diametro di 5 metri. Il sistema sarà progettato dall’azienda britannica Anemoi Marine Technologies.

Si tratta di un test pionieristico: è la prima volta in assoluto che questa tecnologia viene applicata a una nave portacontainer. Maersk testerà l’efficienza del rotore sulle rotte dell’Atlantico (Nord e Sud) durante i normali viaggi commerciali. L’obiettivo è raccogliere dati concreti prima di valutare un’estensione del sistema a tutta la flotta.

I rotori sfruttano l’effetto Magnus per generare una spinta aerodinamica supplementare, alleggerendo il lavoro del motore principale quando il vento è favorevole. Una tecnologia che Anemoi ha già collaudato sulle navi portarinfuse e che sta ora adattando anche a navi cisterna e metaniere.

Tags:
Torna su