© Luigi Angelica
News

Nuovo rapporto di Risposte Turismo

Record Italia, seconda al mondo per le crociere

di Redazione

L’Italia si consolida ai vertici della crocieristica mondiale. Nel 2025 il Paese ha conquistato la medaglia d’argento globale per traffico passeggeri, posizionandosi dietro agli Stati Uniti e superando la Spagna.

Lo certifica Risposte Turismo nel suo Rapporto sul Maritime Tourism.

Con un record di 15 milioni di movimenti (imbarchi, sbarchi e transiti), l’Italia ha intercettato il 35% del flusso complessivo nel Mediterraneo, crescendo del 3,6% rispetto al 2024. Le stime di Risposte Turismo per il 2026 prevedono un ulteriore balzo in avanti, con oltre 15,3 milioni di crocieristi (+3,9%) e circa 6.000 approdi navali (+4,8%).

Sebbene l’asse tirrenico mantenga il primato — trainato da Civitavecchia (3,56 milioni di passeggeri), Napoli (1,85 milioni) e Genova (1,63 milioni) —, si nota una prima diversificazione geografica e stagionale. Le isole hanno registrato lo sviluppo più marcato, mentre i picchi di crescita si sono concentrati nei mesi di ottobre e nel trimestre marzo-maggio.

Il comparto dei traghetti, aliscafi e catamarani resta comunque il pilastro del turismo via mare con 74,3 milioni di passeggeri nel 2025 (+2,1%). La mappatura di Risposte Turismo ha integrato i 60,5 milioni di utenti delle Autorità di Sistema Portuale (dati Assoporti) con i 13,8 milioni registrati in 34 scali minori.

Nel segmento del charter e della nautica da diporto, il mercato 2025 è stato sostenuto per il 54,1% dagli italiani e per il 45,9% dagli stranieri (in testa tedeschi, statunitensi e francesi). Per il 2026, il 53,3% degli operatori prevede un aumento del business. Sul fronte delle infrastrutture, l’Italia offre 172 mila posti barca, concentrati soprattutto in Liguria, Toscana, Sicilia e Sardegna.

Tags:
Torna su