News

Shell e PetroChina, alleanza green

di Redazione

Shell Eastern Trading Pte Limited (Shell) ha firmato un accordo quinquennale con PetroChina International Co. Ltd. (PCI) per la fornitura di GNL a emissioni zero. La notizia è stata data dalla stessa compagnia britannica, in una nota stampa nella quale sottolinea il valore della collaborazione con la multinazionale cinese.

PCI e Shell compenseranno le emissioni di anidride carbonica equivalente (CO2e) del ciclo di vita generate lungo la catena del valore del GNL attraverso l’utilizzo di crediti di carbonio di alta qualità.

Il mercato volontario dei crediti di carbonio incentiva i finanziamenti per la ricerca di nuove tecnologie ambientali per contrastare l’inquinamento. Ogni credito di carbonio è soggetto a un processo di verifica di terze parti ed è basato sullo sviluppo di progetti green volti a consentire la rimozione di una tonnellata di CO2e.

PCI è una consociata interamente controllata di PetroChina Company Limited (PetroChina), che è il più grande produttore e distributore di petrolio e gas in Cina.  Con questo accordo PetroChina sarà in grado di fornire gas a emissioni zero alle imprese e alle famiglie cinesi in linea con l’obiettivo della neutralità climatica, che Pechino intende raggiugere nel 2060.